Biblioteca

Con una raccolta di oltre 3.000 volumi, cui va aggiunta la collezione di più di novanta riviste, molte delle quali corrispondono ad abbonamenti attivi, lo Studio dispone di un patrimonio bibliotecario di assoluto rilievo.

A formare la biblioteca dello Studio concorrono una collezione di volumi ed una di riviste specializzate. Fanno parte della prima collezione monografie, trattati, commentari, manuali ed opere di altro genere, suddivisi per materia in 22 sezioni, cui vanno aggiunti i volumi costituenti dieci collane giuridiche.

Le sezioni più ricche sono sicuramente quelle di diritto societario, diritto civile e diritto fallimentare. Altre sezioni particolarmente curate sono quelle di procedura civile, diritto commerciale generale e dell'impresa, diritto delle assicurazioni e diritto del lavoro.

Lo Studio possiede, inoltre, una raccolta di riviste ed altre pubblicazioni periodiche di carattere scientifico che, pur potendosi definire "storica", si caratterizza senza dubbio per un costante ed attento aggiornamento. È storica perché alcune delle sue collezioni risalgono ai primi anni del XX secolo (quella de "Il foro italiano", per esempio, risale al 1900, mentre la serie della "Rivista del diritto commerciale" inizia dal primo volume, pubblicato nel 1903) ed è nel contempo moderna ed aggiornata nell'ottica di un impegno di adeguamento alle nuove tematiche e problematiche giuridiche. È inoltre importante sottolineare il fatto che le riviste coprono una grande varietà di settori disciplinari, a partire da quelle di impostazione generalista fino a quelle specializzate in particolari settori del diritto.