Aree di competenza

L'attività professionale dello Studio si colloca nell'ambito del diritto civile, con particolare riferimento al diritto commerciale e societario.

Coloro che decidono di rivolgersi allo Studio possono fare affidamento su un'organizzazione di avvocati impegnati ad assistere i propri clienti in relazione ad una grande varietà di questioni giuridiche, a partire dal momento della redazione di un contratto fino a quando si rende necessario instaurare un contenzioso di fronte a un tribunale o a un collegio arbitrale ovvero una procedura di mediazione.

Diritto civile e dei contratti (inclusi e-commerce e diritto dei consumatori)

Nel settore civilistico lo Studio presta la propria assistenza ai clienti nell'elaborazione di testi contrattuali e, attraverso i suoi professionisti, svolge sia la tradizionale funzione di avvocato sia quella di arbitro in contenziosi che possano sorgere dall'interpretazione o dall'esecuzione di contratti precedentemente stipulati. Per quanto riguarda la responsabilità extracontrattuale, lo Studio vanta un'esperienza consolidata ormai da molti anni in tutti i suoi diversi settori (sanitario, trasporti, ecc.).

Diritto commerciale e societario

Per ciò che concerne il diritto societario e commerciale in genere, gli avvocati dello Studio offrono in particolare la propria consulenza ad amministratori ed azionisti in materie quali bilanci, conflitti tra gli organi sociali e ristrutturazione di gruppi e società.

Diritto delle assicurazioni e riassicurazioni

L'esperienza acquisita nel campo assicurativo e riassicurativo è profonda e consolidata. Proprio per questo lo Studio può vantare tra i propri clienti alcune delle maggiori compagnie di assicurazione e riassicurazione, anche straniere, per le quali, oltre a gestire numerosi procedimenti giudiziari e arbitrali, fornisce la propria consulenza con riferimento a tutta la serie di problematiche giuridiche che caratterizzano il mercato delle assicurazioni, dalla redazione di testi contrattuali alla gestione dei rapporti con le competenti autorità nazionali (in particolare l’IVASS) quando necessario.

Diritto industriale

Tra le competenze dello Studio rientrano la tutela della proprietà industriale (inclusi marchi e brevetti) sotto il profilo della predisposizione di adeguati strumenti contrattuali e del contenzioso. I componenti dello Studio lavorano spesso in collaborazione con consulenti in materia di proprietà intellettuale, in Italia e all’estero, per individuare le soluzioni giuridiche e tecniche più adatte per un particolare cliente.

Diritto della concorrenza

Lo Studio ha notevole esperienza in una vasta gamma di questioni attinenti al diritto antitrust e della concorrenza. Viene fornita assistenza, tra l’altro, in relazione al contenzioso connesso all'applicazione della normativa antitrust nazionale e dell’Unione europea e di quella in materia di concorrenza sleale in particolare. L'assistenza dello Studio si concretizza, fra l'altro, nella gestione delle procedure rilevanti davanti alle autorità nazionali e dell’Unione europea.

Diritto fallimentare e delle procedure concorsuali

Lo Studio vanta una consolidata esperienza nel settore della disciplina della crisi di impresa nei suoi diversi aspetti: presta infatti assistenza legale alle imprese in difficoltà nella gestione giudiziale e stragiudiziale della crisi ed assiste i clienti nel contenzioso fallimentare contro le procedure. Va inoltre menzionato che procedure concorsuali hanno spesso scelto gli avvocati dello Studio per ottenere la necessaria assistenza legale.

Diritto del lavoro

Con riferimento al settore del diritto del lavoro lo Studio fornisce assistenza, anche in questo caso giudiziale e stragiudiziale, soprattutto ai datori di lavoro. Una specifica competenza è stata acquisita dagli avvocati dello Studio con particolare riguardo ai rapporti di agenzia e collaborazione commerciale.

Oil & Gas

Anche il settore petrolifero e la contrattualistica ad esso relativa rappresentano un campo di specifica competenza degli avvocati dello Studio, grazie all'esperienza pluriennale acquisita di attività giudiziaria e di consulenza prestata ad alcune delle maggiori compagnie petrolifere italiane ed internazionali.

Contratti e controversie internazionali

Un particolare settore nel quale lo Studio ha sviluppato una propria specializzazione attiene ai contratti e alle controversie caratterizzati da elementi di internazionalità. Sotto questo profilo, gli avvocati dello Studio sono pertanto in grado di assistere i clienti, italiani o stranieri, nella predisposizione di contratti che tengano conto di tali elementi di internazionalità, così come nella gestione di controversie davanti all'autorità giudiziaria o a collegi arbitrali, italiani o internazionali.

Diritto bancario e dei mercati finanziari

L'attività che lo Studio svolge in questo campo comprende la prestazione di servizi di consulenza a favore di banche, istituzioni finanziarie e società commerciali in genere in relazione a contratti di finanziamento, prestiti sindacati, rilascio di garanzie e ad altre operazioni di carattere finanziario. L’assistenza include la redazione e negoziazione della documentazione necessaria in relazione a un’ampia gamma di operazioni bancarie e finanziarie, quali contratti di finanziamento, garanzie del credito, lettere di credito e operazioni di cartolarizzazione.

Fusioni e acquisizioni

Lo Studio si è occupato di numerose operazioni italiane di M&A e ha assistito clienti stranieri in acquisizioni in Italia.

Diritto dell’Unione europea

Lo Studio affronta regolarmente tematiche relative all’impatto del diritto dell’UE sui rapporti tra privati e tra cittadini e autorità nazionali, assistendo individui ed imprese sia sul fronte contenzioso sia su quello non contenzioso, anche attraverso l’avvio di procedure giudiziarie o amministrative davanti o nei confronti di istituzioni, organi e organismi dell’UE.

Diritto internazionale pubblico

In quest’area di nicchia di crescente importanza, i componenti dello Studio hanno assistito autorità governative straniere, cittadini e società in questioni riguardanti, per esempio, la cittadinanza e l’allineamento della normativa nazionale agli obblighi internazionali di un determinato Stato in aree quali il diritto del mare, il trasporto marittimo e il diritto dell’ambiente. In tale contesto, Prof. Avv. Lorenzo Schiano di Pepe partecipa tra l’altro all’iniziativa “Public International Law Advisory Group”.

Contenzioso, arbitrati e mediazione

Lo Studio vanta una vasta esperienza nel settore contenzioso, sia giudiziale sia arbitrale. Forniamo assistenza legale in ogni tipo di controversia relativa a questioni di diritto civile e commerciale. Alcuni professionisti dello Studio hanno una competenza specifica negli arbitrati sia nazionali sia internazionali svolgendo spesso la funzione di arbitro. Lo Studio assiste i propri clienti dinanzi alle autorità giudiziarie italiane e a quelle dell’UE nonché nelle procedure di mediazione.