Lo Studio

Fondato nel 1976 da Vittorio Afferni, Lucio Crispo e Anna Maria Buzzoni, lo Studio Legale Afferni Crispo & C. è specializzato nel diritto commerciale e nei settori ad esso affini. Per rispondere alle esigenze della propria clientela, sia nazionale che internazionale, si articola in due uffici pienamente operativi nelle città di Milano e Genova.

Tra le priorità degli avvocati che lavorano presso lo Studio possono menzionarsi l'attenzione per le necessità specifiche dei singoli clienti, la flessibilità nell'affrontare questioni giuridiche così come commerciali, e l'obiettivo di fornire una consulenza che sia ad un tempo tempestiva ed autorevole, sulla base della quale i propri assistiti - siano essi singoli individui o società - possano assumere decisioni ed impostare le proprie azioni.

Le competenze dello Studio sono assai ampie e i suoi avvocati sono in grado di fornire consulenze riguardo a questioni giudiziali e stragiudiziali. Per ciò che concerne il contenzioso giudiziale, lo Studio assiste quotidianamente i propri clienti davanti ad ogni grado della giurisdizione civile italiana e dell’UE, nonché nell'ambito di procedimenti arbitrali a livello nazionale ed internazionale. Inoltre, alcuni tra gli avvocati hanno ricoperto molte volte la carica di arbitro, acquisendo così una notevole familiarità con le regole tipiche di questa procedura.

Lo Studio vanta uno stretto legame con la comunità accademica:

  • Vittorio Afferni è stato professore ordinario per molti anni, tra l’altro, di diritto commerciale e diritto delle assicurazioni presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova;
  • presso la stessa Università Giorgio Schiano di Pepe è stato professore ordinario per molti anni, tra l’altro, di diritto commerciale e diritto fallimentare;
  • Lorenzo Schiano di Pepe è professore ordinario di diritto dell’Unione europea presso l’Università di Genova e ivi insegna anche corsi in diritto internazionale.